TTF - NARUTO ULTIMATE EXPERIENCE GDR - [VERSIONE ALPHA 2.5]

Riapriamo questa sezione: problema personale "scuola"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Mondo di Toradora

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Per riaprire questa sezione voglio parlare di un mio "problema". Io (non per vantarmi per carità) posso dire di essere bravo a scuola (kira bi può confermare) quindi quando qualcuno non capisce qualcosa o non ha fatto un esercizio ecc io o glielo faccio copiare o addirittura gli spiego tutto. Fino a quì non ci sono problemi. Il problema è che quando IO non so fare qualcosa non c'è nessuno che mi aiuta. i motivi sono 2:
    1) Allora: se un esercizio non lo sa fare chi ha preso 9 alla fine del 2° scientifico è impossibile che gli altri che hanno preso a mala pena 6 o 7 sappiano farlo. in questi casi mi affido sempre a gente brava come me
    2) Oggi al compito di latino: lo abbiamo fatto solo in 9 persone. il compito era abbastanza difficile: il prof è vecchio e (permettetemi di dirlo) un pò rimbambito quindi non si accorge di chi copia. Mi avevano messo proprio affianco alla cattedra quindi non riuscivo a parlare con gli altri. Ora, molte altre persone o se la sono trovate su internet la versione e l'hanno copiata oppure se la sono fatta passare da altri. io dico: cavolo io ho sempre aiutato tutti in tutto (e ripeto Tutto) ora che non mi trovo tanto con la versione penso mi aiutarenno. E invece che succede??? il mio compagno di banco la detta tutta al ragazzo dietro di me (un mio amico anche abbastanza bravo) che intanto la fa. Gli altri se la copiano. Quando io gli chiedo UN RIGO della versione lui mi dice tutta la parte che avevo già fatto e mentre mi sta per dire la parte buona il prof sente e tutta va all'aria. Ora al ragazzo dietro di me chiedo una cosa: con la testa mi faccio dietro: siamo vicini tipo 6 cm gli chiedo una cosa non la capisce. poi gli faccio segno col dito la parte che mi deve dire e lui (non so se è vero o è una bugia) mi dice DUE VOLTE il rigo di sotto che avevo già fatto. Prima di fare la versione e tutti i compiti ci diciamo sempre "Aiutiamoci" ma alla fine io se lui si blocca lo aiuto sempre però oggi, che mi serviva il favore a me, non sono stato aiutato. Solo un paio di volte, preso dal nervosismo mi so preso il suo foglio ho letto due cose ma, dato che sono uno stupido che non sa fare le cose imbrogliando, non sono riuscito a vedere come aveva fatto la parte dove io mi ero bloccato (che gli era stata dettata tradotta da internet). preso dal nervosismo ho iniziato a copiare in bella copia e tutto nervoso ho consegnato al prof quasi lanciandogli il foglio. non ero mai stato così nervoso: gli altri che facevano un casino insopportabile.
    Questo mio compagno poi si è scusato e tutto però io non so più che fare. Sono un tipo che non sa tenere il broncio a qualcuno e mi scuso sempre però (non in questo caso in particolare) so che io aiuterò (a volte anche rischiando) gli altri però quelle pochissime volte che mi serve una mano devo sempre cavarmela da solo. E' giusto secondo voi? Cosa mi consigliate di fare?
    Spero di non avervi annoiato con questa mia storia e spero mi darete dei buoni consigli. Confido in voi ^_^
     
    Top
    .
  2. Naruko
     
    .

    User deleted


    mah...sei in secondo....io mi aspetterei rodimenti di sedere ben peggiori..aspetta di arivare al quarto.
    scoprirai che sono uno più m... dell'altro... xD
    con tutto rispetto,eh!xD
    insomma ci saranno anche quelli che si troveranno pappa e ciccia con la classe..ma personalmete ho constatato che non è che siano persone poi tanto intelligenti o di chissaquale "spessore interiore",insomma dal carattere sensibile,altruista,profondo,ecc ecc... insomma tutto sommato le ho trovate sempre persone di poco conto.
    per quello si trovavano sempre bene con tutti, perchè erano fatti della stessa "pasta" degli altri....
    per quanto io possa consigliarti ti direi di non eccedere nell'aiutarli. per carità se hanno bisogno di qualcosa prima del compito ok,però magari,senza darlo a vedere, non rischiare nei compiti in classe,insomma fai il vago qualche volta.
    esempio. gino ti chiede la risposta a del compito.
    tu fai: non lo so\ no aspè,non l'ho capita nemmeno io. \ oddio aspè sto indietro!\ ti dico tutto come ho scritto ( e poi ovviamente alla fine del compito, se ti viene a dire qualcosa, dici che non ce l'hai fatta perchè hai fatto appena in tempo a rispondere alle tue domande)
    insomma con arte fatti un pò furbo, se lo fai solo ogni tanto, vedrai che piano piano risulta normale. devi fare l'innocente diciamo.

    adesso fai appunto che è acqua passata,come se non ti tocchi più questa faccenda. poi nel test dai semplicemente "l'impressione" che sei intento ad aiutarli. ma in realtà li aiuterai un pò meno del solito....

    insomma alla fine se è il discorso morale che ti da fastidio, non ci perdi nulla se "accidentalmente" non riesci più ad aiutarli come prima.

    se qualcuno ti dice qualcosa o sospetta gli fai: "non so,io studio come sempre, però forse sono diventato più lento e tra una cosa e l'altra è già tanto se faccio il mio!"

    se poi (nel caso di materie come la matematica) consegni prima c'è la classica frase "non so,mi sono scordato tutto,ero troppo impanicato ed ora non so che risposte avevo messo,non mi ricordo nemmeno se avevo il compito della fila A o della B! " (a noi certi compiti ce li dividono per nn copiare) e poi magari t'inventi che devi ripassare x l'ora dopo così non può insistere per carpire altre info.
    e questi trucchi li uso sia io che il resto della mia classe, quindi!
    poi vabbe..nel biennio è una cavolata avere i voti super alti! vivi di rendita dalle medie! dal terzo in poi inizi a smadonnare...xD
     
    Top
    .
  3. Kira Bi
     
    .

    User deleted


    Allora Rocco secondo me hai due alternative. O fai come me, quindi non aiuti, e non chiedi di essere aiutato, perchè credo l'abbia capito anche tu che alcuni di quelli che ti girano attorno lo fanno soprattutto per interesse e non per amicizia,sapendo anche sei buono e sei sempre disponibile a dare una mano. Allora fregatene di aiutarli e pensa a te stesso. In alternativa continui ad aiutarli, ma in misura sempre minore, inventando scuse( come ti ha suggerito naruko) e diventi più furbo, facendo magari quello che ha fatto hokuto col tuo compagno di banco. Insomma sii un po' più cattivo ed egoista e non aver paura di indebolire i rapporti con quelli che ti chiedono sempre aiuto, certe persone è meglio perderle che trovarle.

    Ps. @ Naruko: io e kita stiamo in terzo XD
     
    Top
    .
  4. Saske92 Uchiha
     
    .

    User deleted


    Naruko mi leggi nella mente O.O

    Ti capisco benissimo, per me era uguale XD
    Io a copiare o ad imbrogliare ai compiti non sono mai stato capace, quindi ho sempre studiato
    E puntualmente prima di ogni compito o interrogazione tutti a chiedere conferme o "come si fa questo?" XD
    Durante il compito però cercavo di concentrarmi sul mio, ad aiutarmi il fatto che non capivo veramente quello che mi chiedevano gli altri XD

    Come ha detto Naruko comunque, aspettate di arrivare al quarto XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,340
    Location
    Montefiascone (VT)

    Status
    Offline
    neanche io riesco a copiare però io a differenza di mio fratello non studio XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,558
    Location
    Dall'oscurità più profonda dove la luce è solo un lontano ricordo...

    Status
    Offline
    ma che fine ha fatto minato-sensei? D:
     
    Top
    .
5 replies since 18/10/2011, 18:47   59 views
  Share  
.